Archivio blog
Biscotti decorati
12:10:00 PM Posted In Biscotti , Cucina , Ricette 0 Comments »Evviva i biscotti siringati!!
9:32:00 AM Posted In Biscotti , Cucina , Ricette 4 Comments »Erano le 18 passate, dovevo ancora preparare la cena e la merenda per le bimbe, da portare a scuola, per il giorno dopo. Stavo per entrare nel panico, ok, con calma, stasera minestrone, ne abbiamo proprio bisogno, il freddo inizia a farsi sentire e l'influenza che si è impadronita di noi, ha trasformato casa nostra in un sanatorio, quindi il "cibo da ospedale", come lo chiama mio marito, ci sta proprio bene. Porta l'acqua a bollore, pulisci le verdure, tagliale, veloce veloce, di là hanno fame, è quasi pronto? con la faccia tosta, che neanche Pinocchio riuscirebbe ad avere, rispondo sììì pochi minuti ancora...... Ok, verdure messe in pentola, ora ci pensa il fuoco, io non devo far altro che aspettare, ma mica con le mani in mano o seduta, rilassata sul divano a godermi un bel film, NO, ora tocca alla merenda. Cosa fare di facile e sfizioso? (ho a che fare con palati sopraffini, io) Mi viene in mente la ricetta che ho appena finito di trascrivere, quella dei biscotti siringati (o pasta frolla montata, come dir si voglia) della mucca sbronza, quasi quasi ci riprovo. Non ho un buon rapporto con il burro da montare, mi schizza da tutte le parti, rendendo la cucina effetto Bianco Natal. Decido di optare per un iniziale approccio con la forchetta, per poi proseguire, eventualmente, con le fruste elettriche. A parte una prima difficolta iniziale, dove stavo per piegare in due la posata, l'operazione è andata a buon fine, il burro si è trasmorfato in una sorta di pomata, facendomi decidere di continuare manualmente. Ho seguito alla lettera la ricetta, dimezzando le dosi indicate (non si sà mai che devo gettare via tutto) ad eccezione del latte, che per errore (chissà a cosa stavo pensando in quel momento) non ho dimezzato la dose, ma questo non ha compromesso la buona risciuta del biscotto. Dopo aver lavorato l'impasto, ho messo tutto nella sac à poche. Mentre ero intenta a spremere, vedo fuoriuscire lateralmente, una striscia di pasta...ohoh, la mia amata compagna di tante scorribande, si è fatta un piccolo taglietto. NOOOO e ora?! Chiamo il marito senti, non è che hai dello scotch? Ho un'emergenza! No, risponde lui. E ora che faccio?! Ok, calma, non facciamoci riprendere dal panico, be quiet. Trovo un sacchetto di plastica, proprio lì vicino e subito scatta l'illuminazione. Ne taglio una striscia, l'arrotolo intorno alla mia sac à poche ferita, chiudo bene con un bel nodo e via, si prova: funziona! Do' forma ai miei biscotti, inforno, faccio assaggiare ai severi critici culinari......BUONIIIIIIII! Bene, è andata, ricetta fantastica, da inserire nel blog. La versione originale, la potete trovare qui.
Ingredienti:
220g burro abbastanza morbido
125g zucchero a velo
1 pizzico di sale
scorza di 1 limone
1 bustina di vanillina
2 tuorli
2 cucchiai di latte
350g farina 00
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°.
Montate il burro con lo zucchero a velo ed unite gli aromi.
Aggiungete i tuorli uno alla volta fino ad amalgamarli bene.
Unite la farina a cucchiaiate continuando a montare ed alternandola al latte.
Mettete l'impasto in un sacco da pasticcere e spremete i biscotti su una placca foderata di cartaforno.
Decorate con ciliegine candite (o altro a vostro piacere) e cuocete in forno per 10 minuti.
Metti una sera, a cena, Napoleone
9:36:00 AM Posted In Cucina , Ricette 4 Comments »Piccola parentesi: in Marocco un pacco da mezzo kg di pasta, minimo, costa 11 dhs (1 euro e 10 circa), marche italiane ma non famosissime. Chi osa acquistare un pacco di pasta barilla, è consapevole di spendere 18 dhs (1 euro e 80 circa) per mezzo kg. Ora potete richiudere la bocca e riprendervi dallo shock.
Tornando a noi, le trofie. E come fare, visto che non si trovano?! Semplice, impastiamo.
Ingredienti: (dosi per 2 adulti e 2 bambini)
300 gr di semola di grano duro (la farina gialla)
acqua tiepida quanto basta
un pizzico di sale
Preparazione:
Porre sul piano di lavoro la semola di grano duro, aggiungere un pizzico di sale e un poco di acqua tiepida. Cominciare a mescolare. Aggiungere piano piano l'acqua, fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso (se esagerate con l'acqua, aggiungete poca semola e continuate a lavorare fino al completo assorbimento) Coprite con un panno e lasciate riposare per 30 minuti.
NON INFARINATE IL PIANO DI LAVORO, ma il vassoio, dove verranno riposte le trofie, sì.
Vi consiglio di guardare questo video, per capire come fare le trofie.
L'impasto è simile a quello della pasta sfoglia, ma richiede meno tempo di lavorazione. L'ho trovata un'ottima ricetta. Ieri sera, mi sono chiesta se fosse possibile utilizzarla anche per i cannoncini o altri piatti che prevedono la sfoglia......prossimamente sperimenterò.
Ho chiesto il parere del mio esperto, il mio assaggiatore ufficiale, responso: ottimo dolce, leggero, delicato, meglio del tradizionale millefoglie!
Ingredienti:
250 g di burro
400 g di farina
150 ml di acqua fredda (circa)
30 ml di succo di limone
una dose come questa di crema al burro e latte condensato (io ho usato della crema pasticcera senza uova)
Preparazione:
Per prima cosa unire il succo di limone all'acqua, e lasciare da parte.
Tagliare il burro freddo a pezzetti e lavorarlo con la farina sfregandolo tra le dita, in modo da ottenere uno sfarinato. Ora cominciare ad unire a poco a poco l'acqua con il succo di limone, impastando con le mani (o anche nel Kenwood, se volete, usando il gancio a K). Valutate se usare tutta l'acqua o no, dipendera' dalla vostra farina. L'impasto finale dovra' essere morbido ma non appiccicoso.
Dividere quindi l'impasto in 5 parti : 4 piu' grandi ed una piu' piccola.
Per comodita' vi dico che le palle piu' grandi devono pesare intorno ai 170-180 grammi.
Avvolgere ogni pallina nella pellicola e mettere in frigo per circa tre ore (o anche una notte, se preferite avvantaggiarvi con il lavoro).
Preriscaldare quindi il forno a 200 gradi, e prendere un panetto di quelli piu' grandi alla volta. Lasciarlo una ventina di minuti a temperatura ambiente, perche' torni ad essere lavorabile, e stenderlo su carta forno infarinata con il mattarello in un rettangolo di circa 25cm x 19cm, molto sottilmente. Cuocere quindi la sfoglia per circa 10-15 minuti, in forno colorira' e si gonfiera' facendo le bolle, e' cosi' che deve essere.
Procedere allo stesso modo per le altre 3 sfoglie grandi, cercando di farle tutte uguali.
L'ultima pallina, a cui aggiungerete eventuali ritagli di pasta, va stesa sempre sottilmente ma non serve fare un rettangolo, dato che dopo la cottura andra' completamente sbriciolata.
Appena ogni sfoglia esce dal forno appiattire delicatamente con le mani protette da un guanto da cucina le bolle, senza preoccuparvi delle briciole. Cercate solo di non rompere le sfoglie, o quantomeno di romperle troppo :-)
Far raffreddare le sfoglie completamente, ed intanto preparare la crema.
Cominciare quindi ad assemblare il dolce nel piatto in cui lo servirete, e' piu' comodo che spostarlo dopo.
Mettere una prima sfoglia sul piatto, e spalmare uno strato sottile di crema, continuare cosi' fino ad esaurimento delle 4 sfoglie grandi. Se riuscite, il dolce avra' un aspetto piu' carino se l'ultima sfoglia riuscite a metterla con lo strato piu' liscio sopra, al contrario, per capirci, ma non e' fondamentale.
Coprite anche l'ultima sfoglia di crema, e spalmatene anche sui bordi.
Sbriciolate quindi la sfoglia piu' piccola ed usate le briciole per ricoprirlo completamente.
Conservare in frigo, ma tirare fuori una ventina di minuti prima di servirlo, in modo che la crema sia giustamente morbida.
NOTE:
- a differenza di qualunque altro millefoglie, questo non si inzuppa di ripieno e rimane friabilissimo anche due giorni.
La ricetta della crema pasticcera senza uova:
INGREDIENTI
•1 litro latte di riso
•100g farina bianca
•50g di amido di riso o maizena
•2 cucchiaini di vaniglia in polvere o una busta di vanillina
•200g di zucchero
•buccia grattugiata di due limoni
PREPARAZIONE
Far bollire il latte con la vaniglia .Separatamente in un recipiente miscelare con una frusta la farina e lo zucchero assieme a due bicchieri di latte di riso (nb. per una crema più consistente si può sciogliere nel latte un cucchiaino di polvere di agar-agar.).Versare nella miscela il resto del latte bollente e mescolare con la frusta finchè il composto si addensa.
Riportare a bollore, cuocere per ulteriori 5 min. a fiamma molto bassa continuando a mescolare. Togliere dal fuoco e aggiungere il limone grattugiato.
NB: per ottenere una crema dal colore più vivace si può aggiungere una punta di cucchiaino di polvere di zafferano.
A casa come al bar
9:18:00 AM Posted In Cucina , Ricette 2 Comments »Ingredienti:
1 cucchiaino di caffè solubile (io ho usato l'orzo) oppure poco caffè normale
zucchero a piacere
un pò di latte intero
poco cacao dolce
Preparazione:
Mettere in una tazza il caffè solubile con lo zucchero e versare poca acqua bollente (deve essere poca, ad emulare una tazzina di caffé), mescolare; oppure versare in una tazza poco caffè (della moka), aggiungere lo zucchero e mescolare. Scaldare il latte in un pentolino. Appena caldo, versarlo nel frullatore (sì, proprio quello) e far girare per un pò. Versare, poi, il latte frullato nella tazza con il caffè. Spolverizzare la superficie con poco cacao dolce.
Irresistibile tentazione
11:44:00 AM Posted In Giveaway 2 Comments »
Le mie bimbe ed io adoriamo la cancelleria, sotto ogni forma, e tutto questo ben di Dio ci renderebbe davvero felici! Speriamo che la dea bendata venga a bussare alla nostra porta e che ci dia un bel bacio. La scadenza è prevista per l'11 novembre 2010. Qui tutte le informazioni per poter partecipare.
Cupcakes for breakfast
10:37:00 PM Posted In Cucina , Dolci , Ricette 1 Comment »75 gr di farina 00
40 gr di burro
70 gr di zucchero
1 uovo
30 gr di cioccolato fondente
20 ml di latte
1 cucchiaino di lievito
Lavorare il burro con lo zucchero fino a renderlo una crema.
Aggiungere le uova e continuare a lavorare..
Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e fluida.
Continuate a lavorare il composto fino ad ottenere una crema fluida.
Riempite gli stampini per cupcakes per 2/3 con il composto ottenuto
Infornare i cupcakes al cioccolato a 180° in forno già caldo e cuocete per 15 minuti
Sfornare i cupcakes e lasciarli raffreddare
Glassa reale
Tajine di agnello e mloukhia
11:50:00 AM Posted In Cucina , Cucina marocchina , Ricette , Ricette Marocco 1 Comment »Il piatto che propongo è piuttosto classico in Marocco. Sò che anche in Italia, alcune macellerie islamiche, vendono questa verdura congelata, quindi non avete scuse.
Ingredienti:
1 cipolla
1 spicchio di aglio
500 gr di agnello
Prezzemolo
un pizzico di zafferano
un cucchiaino di zenzero
un cucchiaino di poivron rouge
un pizzico di pepe
olio e sale
Preparazione:
Affettare finemente la cipolla, metterla in una pentola con un pò d'olio e cominciare a farla soffriggere a fuoco basso. Lavare la carne e aggiungerla alla cipolla. Pulire l'aglio togliendogli la buccia, dividendolo in due dalla parte lunga e togliendo l'anima, tritarlo e aggiungerlo alla carne e alla cipolla. Salare quanto basta. Girare di tanto in tanto la carne in modo da cuocere entrambi i lati, senza far bruciare. Se la cipolla dovesse iniziare a diventare scura, aggiungete un pò d'acqua. Nel frattempo tritate il prezzemolo finemente aiutandovi con la mezzaluna. Una volta pronta la carne, aggiungete il prezzemolo tritato, le spezie e acqua, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso. Di tanto in tanto controllate che non si asciughi troppo e nel caso aggiungete altra acqua, ma non troppa altrimenti perde di gusto.
Nel frattempo, pulite la verdura. Grattate velocemente, con l'aiuto di un contello a lama seghettata, i "triangolini bavosi", lasciandoli interi, togliendo solo la parte superiore. Metterli in un contenitore pieno di acqua fredda. Dopo averli puliti, metterli nella pentola con la carne e lasciare cuocere. Togliere la buccia ad un pomodoro, dividerlo in due, togliere i semi e aggiungerlo al resto del tajine. Lasciare cuocere. Controllare la cottura delle verdure, se pronte, spegnere. Lasciare raffreddare un attimo, prima di servire.
Non siamo mica gli americani
11:05:00 PM Posted In Cucina , Ricette 2 Comments » N.B.: da notare, le patatine poste sul panino, le ha messe mia figlia a simulare occhi e bocca...è tutta la mamma!!
Questi sono una parte dei panini sfornati stasera: La ricetta dei panini per hamburger l'ho presa sul blog di marble (con questa ricetta vengono 10 panini):
Ingredienti:
300 gr farina 00
300 gr farina manitoba
180 gr latte
130-140 gr acqua (da regolare in lavorazione)
1 uovo
30 gr burro
10 gr circa sale
25 gr zucchero
1 cubetto di lievito da 25 gr
semi di sesamo
Preparazione:
Lavorando con l'impastatore: mettere tutti gli ingredienti -sale compreso- nel boccale, partendo bassi con l'acqua che andrà regolata a seconda di quanta ne assorbe l'impasto che dovrà risultare bello liscio ed elastico.
Lavorando a mano: procedere riunendo gli ingredienti in una ciotola, iniziare la lavorazione e proseguire poi sulla spianatoia non appena l'impasto lo consentirà. Far lievitare coperto fino al raddoppio.
Passare l'impasto sulla spianatoia e rilavorare un po' per "sgonfiarlo", dividerlo in 10 panetti, spennellarli con dell'acqua (volendoli un po' lucidi latte o uovo sbattuto), passare la parte superiore nei semi di sesamo, disporre sulla placca da forno e far lievitare di nuovo fino più o meno al raddoppio. Infornare a 200° per 20'-23' (mettere in forno un tegamino con dell'acqua per mantenere umidità) Appena sfornati far freddare su una griglia.
Consiglio di appiattire leggermente le palline una volta messe sulla teglia a lievitare.
Per gli hamburger di verdure:
Ingredienti:
patate
carote
zucchine
prezzemolo tritato
pan grattato
un pizzico di sale
Preparazione:
Lessare le patate con tutta la buccia. Nel frattempo, pelare le carote, lavarle bene con le zucchine, tagliare le verdure a pezzetti e farle cuocere in una pentola con abbondante acqua.
Verificare con una forchetta la cottura delle patate. Una volta pronte, scolarle, togliere la buccia, porle in un contenitore e schiacciarle con il passaverdura o una forchetta. Verificare anche la cottura del resto della verdura. Una volta pronta, scolare le carote e le zucchine, metterle nel contenitore con le patate e, con il passaverdura o la forchetta, ridurle in purea. Lavare e tritare, con la mezzaluna, il prezzemolo ed aggiungerlo alle verdure, insieme al pan grattato ed al pizzico di sale.
Ungere leggermente d'olio una padella e iniziare a scaldarla. Formare con le mani delle palline con l'impasto di verdure e appiattirle prima di metterle in padella. Far cuocere da entrambi i lati.
Blog di cucina
-
-
Ciambella speziata2 giorni fa
-
Vellutata di Broccolo Romanesco e Acciughe1 settimana fa
-
-
-
Patate duchessa2 anni fa
-
-
Poulet Yassa 🇸🇳 🔥 En vidéo3 anni fa
-
-
Clafoutis di ciliegie6 anni fa
-
-
La luccicanza7 anni fa
-
-
-
-
Finta pizza di broccolo bianco10 anni fa
-
Ricota caseira10 anni fa
-
-
Trilogia di finger food trentini12 anni fa
-
-
Non sono sparita14 anni fa
-
Muffins prosciutto e formaggio14 anni fa
-
Spaghetti al nero di seppia15 anni fa
-
Blog vari
-
-
-
Natale da divorziati11 mesi fa
-
-
-
-
-
-
-
-
-
UNLEARNING-film ad Altopascio!9 anni fa
-
-
-
Si prosegue sul sito!10 anni fa
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Special rates!!13 anni fa
-
BESOIN DE VOTRE AIDE !13 anni fa
-
-
-

