Cerca nel blog

Archivio blog

Ricette per il Ramadan 4

11:17:00 PM Posted In , , , , 6 Comments »
Cigares alle mandorle

Ingredienti:

14 fogli brick
250 gr di mandorle
150 gr di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di cannella
2 cucchiai di acqua di fiori d'arancio
1 noce di burro
olio per friggere
100 gr di miele liquido
1 tuorlo

Preparazione:

Far bollire le mandorle qualche minuto in acqua bollente, scolarle, togliere la pelle ed asciugarle con un panno. Friggere 1/4 della quantità totale. Mischiare il resto delle mandorle con lo zucchero e l'acqua di fiori d'arancio, passare il tutto al mixer. Mischiare la pasta ottenuta con la cannella e il burro. Ripassare al mixer e poi lavorare bene con le mani fino ad ottenere una pasta compatta. Dividere la pasta in palline e lavorarle per dargli la forma di bastoncini. Per ogni foglio di brick, tagliare 2 strisce di 7 cm di larghezza partendo dal centro. Mettere un bastoncino di farcitura sull'estremità del rettangolo. Piegare i due lunghi lati verso l'interno, appoggiandosi sulla farcia. Arrotolare il foglio intorno alla farcitura. Mettere un pò di tuorlo sbattuto sull'estremità del foglio di brick per incollare il cigare. Far dorare entrambi i lati in olio bollente ed immergere immediatamente i cigares nel miele caldo. Scolarli e una volta freddi, conservare dentro una scatola a chiusura ermetica.

(ricetta e foto prese da cuisinedumaroc)

Briouats al miele

Ingredienti:

1 confezione di fogli brick
300 gr di mandorle
200 gr di zucchero
2 cucchiai di acqua di fiori d'arancio
1/2 cucchiaino di cannella
50 gr di burro
miele
olio

Preparazione:

Far friggere le mandorle, alle quali avete tolto la buccia, in una padella con 3 cucchiai di olio. Quando risulteranno dorate da entrambi i lati, sgocciolarle e passarle al mixer. Aggiungere lo zucchero, il burro morbido, l'acqua di fiori d'arancio e un cucchiaio di olio di frittura. Inumidire i fogli di brick e stenderli sul tavolo. Tagliarli per ottenere fogli da 20 cm X 15 cm e posizionarli nel senso della larghezza. Porre al centro del foglio di brick l'equivalente di un cucchiaino di farcitura alle mandorle. Schiacciare leggermente la farcitura. Ripiegare i due lati del foglio, in modo da ottenere un triangolo. Per rendere il lavoro più semplice, piegare le briouats a forma di rettangolo. Porre il miele in un tegame e scaldarlo. Nel frattempo, friggere le briouats in olio bollente, girandole di tanto in tanto fino a farle dorare da entrambi i lati. Scolarle e immergerle dentro il miele caldo. Disporle su un piatto e lasciarle raffreddare prima di servirle.

(ricetta e foto prese da cuisinedumaroc)

Fogli brick

Ingredienti:

200 gr di semola di grano duro
3 uova
olio

Preparazione:

Sbattere leggermente le uova e incorporare la semola. Far riposare almeno un'ora.Ungere una padella antiaderente di 25-30 cm di diametro e cuocere la pastella formando crespelle sottilissime.

(ricetta presa da cookaround)

Sfenj

Ingredienti:

500 gr di farina di grano duro
15 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 bicchiere e mezzo di acqua tiepida
olio per friggere

Preparazione:

Mischiare tutti gli ingredienti, farina, sale, lievito diluito in poca acqua tiepida, e lavorare bene fino ad ottenere una pasta molle ed elastica, per una ventina di minuti circa, poi coprire e lasciare lievitare per circa 2/3 ore. Trascorso il tempo necessario, mescolarla, prendere un pezzo di pasta della grandezza di un uovo, oliarsi le dita, rompere la pallina al centro creando un buco (tipo ciambella) e immergerla nell'olio bollente. Farla dorare da entrambi i lati, toglierla dalla pentola e scolarla. Procedere fino ad esaurimento pasta.

(ricetta presa da Oumsarablog)

(foto presa da arabita)
Articoli correlati:

6 commenti:

MUJAHIDA ha detto...

No, Manù...così non va! Da domani metto il lucchetto al pc, se capito da queste parti è un casino! :P

ps: mi sa che i fogli brik li compro già fatti...hihihihihi!!

manù ha detto...

Non parlare per favore, che ho appena finito di fare sellou, assaggia qua, assaggia là, mi sento già 20 kg in più!!

MUJAHIDA ha detto...

Manù!! Come stai? Come prosegue il sawm?
Un grande abbraccio...fi aman Allah.

manù ha detto...

Ciao Mujahida!! Tutto bene, e tu? I piccoli? Il digiuno prosegue bene, un pò di nervosismo, ma io sono così sempre...E tu?

Anonimo ha detto...

già la vita è una sofferenza......
perchè digiunare aspettando i crampi ? per poi ritrovarsi ingrassati di almeno 4 kg, idiozia pura !
Dio non ha bisogno del nostro digiuno per perdonarci.
Controindicato per la salute, abbassa le difese immunitarie e ci espone maggiormente alle malattie infettive : ad esempio nuova influenza.
Inventato forse con lo scopo di debilitare e fare morire le persone piu' deboli.
(Mountari giocatore dell'Inter, rendimento sotto Ramadan pari a 0, guadagna milioni di Euro )
questione di punti di vista.
Ramadan Karim

manù ha detto...

Hai ragione, questione di punti di vista. Anche mangiare maiale o carne cruda aumenta i rischi di salute, eppure in tanti Paesi si consumano. I casi più gravi di influenza A si sono registrati in Europa, non in Africa.
Ramadan Mabrouk anche a te, anonimo.

Blog di cucina

Blog vari