Cerca nel blog

Archivio blog

Non siamo mica gli americani

11:05:00 PM Posted In , 2 Comments »
Stasera per cena, hamburger di verdure e patatine fritte:


N.B.: da notare, le patatine poste sul panino, le ha messe mia figlia a simulare occhi e bocca...è tutta la mamma!!

Questi sono una parte dei panini sfornati stasera:

La ricetta dei panini per hamburger l'ho presa sul blog di marble (con questa ricetta vengono 10 panini):

Ingredienti:

300 gr farina 00
300 gr farina manitoba
180 gr latte
130-140 gr acqua (da regolare in lavorazione)
1 uovo
30 gr burro
10 gr circa sale
25 gr zucchero
1 cubetto di lievito da 25 gr
semi di sesamo

Preparazione:
Lavorando con l'impastatore: mettere tutti gli ingredienti -sale compreso- nel boccale, partendo bassi con l'acqua che andrà regolata a seconda di quanta ne assorbe l'impasto che dovrà risultare bello liscio ed elastico.

Lavorando a mano: procedere riunendo gli ingredienti in una ciotola, iniziare la lavorazione e proseguire poi sulla spianatoia non appena l'impasto lo consentirà. Far lievitare coperto fino al raddoppio.

Passare l'impasto sulla spianatoia e rilavorare un po' per "sgonfiarlo", dividerlo in 10 panetti, spennellarli con dell'acqua (volendoli un po' lucidi latte o uovo sbattuto), passare la parte superiore nei semi di sesamo, disporre sulla placca da forno e far lievitare di nuovo fino più o meno al raddoppio. Infornare a 200° per 20'-23' (mettere in forno un tegamino con dell'acqua per mantenere umidità) Appena sfornati far freddare su una griglia.

Consiglio di appiattire leggermente le palline una volta messe sulla teglia a lievitare.

Per gli hamburger di verdure:

Ingredienti:

patate

carote

zucchine

prezzemolo tritato

pan grattato

un pizzico di sale

Preparazione:

Lessare le patate con tutta la buccia. Nel frattempo, pelare le carote, lavarle bene con le zucchine, tagliare le verdure a pezzetti e farle cuocere in una pentola con abbondante acqua.

Verificare con una forchetta la cottura delle patate. Una volta pronte, scolarle, togliere la buccia, porle in un contenitore e schiacciarle con il passaverdura o una forchetta. Verificare anche la cottura del resto della verdura. Una volta pronta, scolare le carote e le zucchine, metterle nel contenitore con le patate e, con il passaverdura o la forchetta, ridurle in purea. Lavare e tritare, con la mezzaluna, il prezzemolo ed aggiungerlo alle verdure, insieme al pan grattato ed al pizzico di sale.

Ungere leggermente d'olio una padella e iniziare a scaldarla. Formare con le mani delle palline con l'impasto di verdure e appiattirle prima di metterle in padella. Far cuocere da entrambi i lati.

2 commenti:

Meggy ha detto...

Davvero interessante questo hamburger di verdure (la presentazione di tua figlia è bellissima!!), un'alternativa leggera ma comunque gustosa a quello di carne!
I panini sono meravigliosi, ti sono venuti benissimo, io ho fameeeee!
:)
Smack

Manola ha detto...

Ho provato a fare le pagnottelle e sono semplicemente favolose, un giorno proverò anche l'hamburger vegetariano. GRAZIE per l'ottima ricetta. :)

Blog di cucina

Blog vari