Cerca nel blog

Archivio blog

Semplicemente Divini!

4:56:00 PM Posted In , , 0 Comments »
Ho finalmente trovato la ricetta giusta per i grissini, sono buonissimi, friabili, gustosi....perfetti!! La ricetta è quella delle sorelle Simili e l'ho trovata sul blog profumo di biscotti:

Ingredienti:

500 gr di farina 0
250-280 gr di acqua
15 gr di lievito di birra
8 gr di sale (un cucchiaino colmo)
25 gr di olio d'oliva e 25 gr di strutto
1 cucchiaino raso di malto d'orzo
altro olio per pennellare.

Preparazione:

Fare la fontana, amalgamare al centro tutti gli ingredienti e impastare battendo per 8-10 minuti. L'impasto deve essere non troppo morbido.
Fare un filone e stenderlo in un rettangolo di circa cm 30x10, mantenendo la forma il più regolare possibile, pennellare abbondantemente con olio di oliva la superficie ed anche i lati. Coprire a campana e lievitare 50-60 minuti.
Con un coltello a lama alta o con una grande spatola tagliare dal lato corto dei bastoncini larghi circa un dito, senza smuovere troppo la pasta afferrarli al centro con le dita e assottigliarli tirandoli delicatamente e spostando contemporaneamente le dita verso l'esterno mano a mano che pasta si assottiglia.
Disporli sulla teglia un poco distanziati e regolarli con le dita per uniformare lo spessore dei grissini. Se prendete troppa pasta e il grissino risulta troppo lungo, tagliatelo al limite della teglia, e il pezzetto che vi rimane cuocetelo così com'è poichè non è possibile reimpastarlo.
Mettete subito in forno a 200° per 18-20 minuti circa.

0 commenti:

Blog di cucina

Blog vari