Cerca nel blog

Archivio blog

Mikado...o quasi

1:37:00 PM Posted In , , 2 Comments »
Adoro la pubblicità di questi snack, la trovo semplicemente fantastica! Avete presente quella dei due impiegati che si sfidano con le improvvisate "spade" (bastoncini di Mikado) nel corridoio dell'ufficio per il posto in ascensore?! Per chi non la conoscesse ancora o volesse rivederla, è questa Ma ritorniamo ai biscotti e alla loro ricetta. Ho utilizzato quella di Hellyna, trovata su cookaround (cliccando sul link troverete tutti i passaggi fotografati):

Ingredienti:

250 gr di farina 00
40 gr di zucchero a velo
40 grammi di burro a tocchetti
100 gr di acqua
1 pizzico di sale

per la copertura:

cioccolata fondente

Preparazione:

Dunque ho messo nel boccale tutti gli ingredienti 30 sec vel 4, ottenendo questo (se quando aprite è troppo appiccicoso aggiungete della farina e fate andare altri 8/10 sec), ho raccolto l'impasto sulla tavola e lavorato per renderlo omogeneo, è molto elastico ma si lavora benissimo.... (io ho impastato tutto a mano)

Poi l'ho steso e ritagliato 3 quadrati, con una rotella tagliapasta ho tagliato delle triscioline lunghe circa 10 cm (piu lunghe poi sono un po difficili da bagnare completamente in un bicchiere di cioccolata) che poi ho rotolato su se stesse per renderle piu tonde (ma se non vi va potete lasciarle così)

Poi le ho messe su carta forno e qui è la fase piu importante...dovete cercate di metterle piu dritte possibile per curare un po l'estetica. In forno a 160 gradi per 15/17 minuti.

Dopo averle sfornate farle freddare e bagnarle nel cioccolato fondente fatto sciogliere precedentemente al micro onde o a bagno maria. (questa è stata per me la maggiore difficoltà, bagnarle nel cioccolato)

Dopo averle bagnate nel cioccolato fuso, le ho poste su carta forno e messe in frigorifero, in modo da far indurire il cioccolato. Ho dovuto farlo, perchè qui in Marocco, nonostante la stagione, le temperature sono ancora alte, quindi il cioccolato tende a sciogliersi se lasciato a temperatura ambiente.

2 commenti:

MUJAHIDA ha detto...

Wow!!! Sono stupendi!!! Grande Manù!!!

Ma senti, come mai hai avuto difficoltà nel bagnare i bastoncini nel cioccolato?!

manù ha detto...

Nel senso che il cioccolato rimaneva tutto attaccato, non colava l'eccesso, ne rimaneva troppo. Allora ho ovviato mettendo un pò di cioccolato nel piatto e rotolandoci dentro i bastoncini, il risultato non è perfetto, ma meglio di niente ;-)

Blog di cucina

Blog vari