Cerca nel blog

Archivio blog

Raib...nuova ricetta!

3:31:00 PM Posted In , , 0 Comments »
Avere un pasticcere come vicino di casa ha dei pro e dei contro. Come contro: inforna tutto il giorno, dolci di ogni tipo e durante il Ramadan non è il massimo, stimola la voglia di cibo. Come pro: lo scambio di ricette e la rivelazione di trucchi e segreti da pasticcere. Da parte mia ho condiviso con lui la ricetta delle chiacchiere, dei biscotti alle mandorle, dei baci di dama e del tiramisù. Lui ha cercato di insegnarmi a fare il warka per pastilla con le mani e non con il pennello e mi ha dato la sua ricetta del raib, che ora condivido con voi. E' stata provata e collaudata, ottima.

Ingredienti:

500 ml di latte caldo

500 ml di latte freddo

un vasetto di yougurt

6 cucchiai di zucchero

aromi a piacere (facoltativo)

Preparazione:

Far bollire 500 ml di latte in un pentolino fino a che monta (spegnete prima che esca dal pentolino) Porre i 500 ml di latte freddo (non deve essere fatto bollire) in una pentola capiente, unire il vasetto di yougurt, lo zucchero ed eventualmente gli aromi e mescolare bene. Versare il latte bollito nella pentola con il latte freddo, mescolare. Versare il liquido ottenuto nelle ciotole o vasetti di plastica (come quello in foto, io ho usato quelli che mi sono rimasti di raib acquistati e quelli della creme fraiche) e coprirli con un telo asciutto senza muoverli. Lasciare riposare. Successivamente coprire il tutto con una coperta e lasciare riposare tutta la notte. Il mattino successivo, togliere la coperta ed il telo e porre i contenitori in frigorifero qualche oretta prima di mangiarli.

0 commenti:

Blog di cucina

Blog vari