Cerca nel blog

Archivio blog

Avvistamento UFO!

11:29:00 PM Posted In , , 0 Comments »
No dai, scherzo!! ahahahahahaha il digiuno sta facendo strani effetti alla mia psiche. In realtà questi in foto sono madeleine, ma a forma di UFO.

La ricetta l'ho presa sul sito giallozafferano:

Ingredienti:

Acqua di fiori d'arancio 1 cucchiaino (io ho usato acqua di rose)
Arance la buccia gratt. di mezza + 1 cucchiaio di succo (ho provato a non mettere o sostituire con il limone)
Burro 100 gr
Farina 120 gr
Lievito chimico in polvere 8 gr
Sale 1 pizzico
Uova grandi 2
Zucchero a velo 100 gr (uso quello granulare)

Preparazione:

Sgusciate le uova, ponetele in una ciotola capiente e sbattetele per qualche minuto assieme allo zucchero a velo; mischiate la farina con il lievito e setacciate questi ingredienti nel composto poco alla volta, amalgamando con un mestolo di legno.

Fondete lentamente il burro in un pentolino e poi aggiungetelo al composto poco alla volta, mescolando per inglobarlo alla massa; aggiungete anche l’acqua di fiori di arancia, il sale e un cucchiaino di scorza di arancia (o limone) biologica grattugiata.

Lasciate riposare il composto per 15 minuti a temperatura ambiente e intanto accendete il forno a 190°.

Quando il forno sarà a temperatura, imburrate e infarinate lo stampo per madeleine, versate il composto negli appositi spazi (a un paio di millimetri dal bordo) e infornate per circa 12-15 minuti.

Una volta cotte le madeleine, estraetele dal forno e lasciatele intiepidire nello stampo (circa 15 minuti), quindi ponetele su di una griglia a raffreddare; prima di servirle potete spolverarle di zucchero al velo.

Volete realizzare le madeleine al cacao con lo stesso impasto? Aggiungete 50 gr di cacao amaro in polvere sottraendo 50 gr di farina e procedete nello stesso identico modo.

In alcune ho aggiunto, prima di infornare, un cucchiaino di nutella.

0 commenti:

Blog di cucina

Blog vari