Cerca nel blog

Archivio blog

Eureka!

9:08:00 AM Posted In , , 1 Comment »
Finalmente, dopo tanti tentativi finiti male, tanto cioccolato sprecato, ci sono riuscita, ho fatto dei cioccolatini ripieni!! L'errore era che mettevo troppa ganache, così quando mettevo il cioccolato di chiusura, veniva fuori un disastro.
Il temperaggio l'ho fatto ad occhio, non ho ancora il termometro adatto. Al gusto non sono male, solo che la qualità del cioccolato che ho usato non è delle migliori, la prossima volta proverò con altro cioccolato.

Per la realizzazione, ho fuso a bagno maria 100 gr di cioccolato fondente (era giusto per una prova, meglio usarne di più), una volta sciolto completamente, ho proceduto al temperaggio. Poi ho riempito gli stampini con il cioccolato e subito svuotati, per creare la camicia del cioccolatino. Ho lasciato raffreddare il tutto.

Per la ganache, ho messo 100 gr di creme fraiche in un pentolino ed ho portato all'inizio dell'ebollizione. Ho tolto il pentolino dal fuoco ed ho aggiunto alla creme fraiche calda, 100 gr di cioccolato fondente, precedentemente spezzettato (il cioccolato si scioglie con il calore della creme fraiche) Ho mescolato bene e aggiunto, prima un pizzico di cannella, poi 2 cucchiaini abbondanti di amlou. Ho mescolato bene e lasciato raffreddare.

Ho ripreso lo stampo, ho messo, in ogni cioccolatino, un pò di mandorle precedentemente sminuzzate, ho messo la ganache nella sac à poche e riempito i cioccolatini, appoggiando quasi il beccuccio sul fondo dello stampo e riempiendo poco ogni cioccolatino. Ho poi versato altro cioccolato sullo stampo per formare il tappo di chiusura dei cioccolatini. Ho lasciato solidificare bene il tutto prima di rimuovere i cioccolatini dallo stampo.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

mmmmmm....

Blog di cucina

Blog vari