Cerca nel blog

Archivio blog

Teobroma cacao

12:28:00 PM Posted In , , 0 Comments »
Da circa un mesetto, sotto casa mia, hanno aperto una panetteria/pasticceria diversa dalle solite. I dolci proposti non sono i soliti, ci sono novità sia nella forma che nella sostanza.

Tra le novità proposte, si trovano i cioccolatini, una vera rarità in quel di Marrakech, le pasticcerie che propongono cioccolato e derivati sono poche. Vedere i cioccolatini esposti in bella mostra, ha riscatenato in me la voglia di riprovarci con il cioccolato. I tentativi passati sono stati un vero disastro. Ieri mi sono messa alla ricerca di qualche video su youtube che mi spiegasse il passaggio del temperaggio del cioccolato, base fondamentale per la riuscita di un buon cioccolatino ed ho trovato questo direttamente dalla scuola di cioccolato di Perugia.

In realtà, non sono molto golosa di cioccolato, quello che mi incuriosisce e mi appassiona è la sua storia, le origini, la lavorazione...su wikipedia e sul sito della Perugina, si possono trovare tante informazioni. Inoltre, sul sito francese chocoholic, ho trovato un grafico che spiega, in sintesi, i vari processi di raccolta e lavorazione delle cabosse:


(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Consiglio anche la lettura del libro Chocolat di Joanne Harris, la visione del film tratto dal libro appena citato con Juliette Binoche e Johnny Depp e il film Lezioni di Cioccolato di Claudio Cupellini, con Luca Argentero, Violante Placido, Neri Marcorè, Hassani Shapi.

Un ottimo sito dove trovare informazioni sulla tecnica e molte ricette è Note di Cioccolato.

0 commenti:

Blog di cucina

Blog vari