Cerca nel blog

Archivio blog

Do you ringo?

9:32:00 PM Posted In , , 1 Comment »
Sono troppo buoni! Ho trovato la ricetta dei ringo sul blog ildolcemondodisara. I miei, rispetto a quelli di Sara, appiono più pallidi perchè anzichè usare cacao amaro ho usato quello zuccherato, o forse semplicemente avrei dovuto metterne un pò di più rispetto alla dose indicata. A parte l'effetto "sbiadito", il sapore è buono e molto simile all'originale. Consiglio, quando si prepara la cremina, di utilizzare una forchetta e non lo sbattitore elettrico, come ho fatto io, se non volete ritrovarvi la cucina tapezzata di fiocchi di burro. Vi consiglio, inoltre, di mettere i biscotti, dopo averli uniti, dentro il frigorifero per un pochino, il tempo di far solidificare la cremina.

Riporto qui di seguito la ricetta di Sara:

Ingredienti:

200 gr di farina
150 gr di frumina
150 gr di zucchero
120 gr di burro
2 tuorli
1 uovo intero
un pizzico di sale

2 cucchiai di cacao amaro

Per la farcitura

80 gr di burro
150 gr di zucchero a velo
vanillina (una o due bustine), se usate lo zucchero a velo vanigliato non serve

Procedimento:

Mischiare in una ciotola la farina, la frumina, il sale, lo zucchero; aggiungere le uova e il burro morbido. Formare una palla; dividerla in due; in una aggiungere il cacao, l'altra lasciamola cosi com'è. Stendere i panetti e ricavarne dei cerchietti con l'aiuto di una formina.

Mettiamoli su una teglia coperta da carta forno e cuociamo a 180 gradi per 20 minuti circa.

Lasciamoli raffreddare. Prepariamo la farcitura: sbattiamo il burro a pezzetti e aggiungiamo lo zucchero a velo e la vanillina.

Prendiamo i dischetti e farciamoli.

Mie modifiche:

- 250 gr di farina
- 100 gr di maizena
- 2 cucchiai di cacao zuccherato

Lasciate raffreddare bene i biscotti prima di farcirli, altrimenti rischiate di sciogliere la cremina...provare per credere...

1 commenti:

MUJAHIDA ha detto...

Mmmmmh....delizia!!!

Blog di cucina

Blog vari