Cerca nel blog

Archivio blog

Tortini di cioccolato con cuore fondente

10:07:00 AM Posted In , , , , , 3 Comments »
Finalmente ieri sera mi sono decisa ed ho provato a preparare i tortini di cioccolato con cuore fondente, erano mesi che ne avevo voglia, ma avevo paura di fare flop, e così ho esitato fino a ieri. Il risultato è stato eccellente, buonissimi e apprezzati da tutta la famiglia.

Trascrivo la ricetta che ho trovato sul blog l'osso e la lisca:

Ingredienti: per ottenere 6 tortini vanno bene 2uova intere/2 tuorli/60gr zucchero/125gr cioccolato fondente/100gr burro/ 40gr farina/ 30gr cacao in polvere
Unisci le uova e lo zucchero in un'ampia ciotola, sbatti col frullino elettrico fino a quando il composto diventa pallido; metti il cioccolato e il burro a pezzettini in una ciotola sopra un pentolino d'acqua bollente e fai sciogliere. Togli la ciotola dal fuoco ed aggiungi il composto di uova amalgamando delicatamente. Aggiungi la farina e il cacao, setacciandoli. Versa nelle cocottine la mistura ottenuta aiutandoti con un cucchiaio. Fai cuocere in forno preriscaldato a 180° per non più di 12-13 minuti (attenzione!!! la riuscita del cuore fondente dipende proprio dal tempo di cottura...)

Grazie mille Bian!

3 commenti:

MUJAHIDA ha detto...

Assolutamente da (ri)fare...la prima volta ebbi un buon risultato. Visto che non ricordo proprio dove presi la ricetta, mi pare d'obbligo provare la "tua"...

Pensa che, per timore che non venisse il famoso cuore di cioccolato, mi piantai davanti al forno con l'orologio in mano durante tutta la cottura!! :)

elena71 ha detto...

Manu'......

Se continui cosi' ti cancello!!!!

Ma la dieta quando la comincio se fai cosi'?????

sob :'(

manù ha detto...

Mujahida, rifalla e segui questa ricetta, l'ho trovata ottima e non ho avuto problemi a togliere il tortino dallo stampo, la mia creatura mi ha dato tanta soddisfazione!

Elena, non dirlo, è una settimana che continuo a ripetere che sono a dieta.......

Blog di cucina

Blog vari