Cerca nel blog

Archivio blog

Ricetta torta di compleanno

8:49:00 AM Posted In , , , , 2 Comments »
La ricetta che riporto qui di seguito, è stata gentilmente concessa da Mariantonietta, e si riferisce alla foto della torta di compleanno postata qui:

Il primo disco della torta era fatto con il biscuit macaron:

95 g di albumi (non mi ricordo a quanti albumi corrispondono 90 g :-( )
75g di zucchero
20 g di farina
60g di mandorle in polvere
60 g di zucchero a velo

Montare gli albumi aggiungendo lo zucchero fino ad ottenre una meringa ben soda e lucida. Setacciare insieme la farina, le mandorle e lo zucchero a velo e poi aggiungerli poco per volta alla meringa, mescolando finchè il composto sarà diventato appiccicoso. Trasferirlo in una sacca da pasticcere, quindi spremetelo in una teglia foderata con carta forno formando un disco a spirale. Infornare a 190° e cuocere per 20 minuti (anche se non si fa il disco a spirale dovrebbe funzionare bene)

Poi c'erano altri due dischi di pan di spagna.. non uso una ricetta particolare per fare il pan di spagna.. credo che vadano bene più o meno tutte :-)

Qui la ricetta del pan di Spagna al cioccolato e qui la ricetta classica del pan di Spagna.

Il primo strato dal basso era di mousse al caffè credo (non ricordo esattamente come ho alternato le creme.. ma credo non sia fondamentale.. ), ho utilizzato questa ricetta dimezzando le dosi senza utilizzare la gelatina perchè sono vegetariana e non avevo il caffè liofilizzato..forse è meglio metterlo?? dà un gusto più deciso ? non saprei.. lì dice di utilizzare panna semimontata.. io l'ho montata molto ferma.. perchè ho pensato che non mettendo la gelatina, forse era meglio così!
Il caffè liofilizzato nella mousse al caffè, l'ho sostituito con del caffè pronto.. evidentemente non una quantità sufficiente a dare un bel gusto deciso alla torta che come vi ho detto era forse un po' troppo dolce.. insomma.. si dovrebbe proprio provare con il caffè liofilizzato..

Crema pasticcera semplice..

2 tuorli75g di zucchero
30 g di farina
3 dl di latte

Bavarese alle nocciole:

4 tuorli
60 g di zucchero
100 g di panna
100 g di pasta di nocciole
100 g di panna montata

Miscelare zucchero, tuorli, panna liquida e la pasta di nocciole. Mettere sul fuoco e portare lentamente a 80°, poi togliere dalla fiamma e sempre mescolando, lasciar raffreddare fino a 26° ( io nno ho ancora il termometro per la cucina :-( vado a "naso" ) Aggiungere la panna montata e mettere in frigo.

Per la pasta di nocciole..

50g di nocciole
50g di zucchero
25g di acqua

In un pentolino portare l'acqua con lo zucchero a fuoco moderato fino a 140°. Unire le nocciole intere e amalgamare con un cucchiaio di legno. Lo zucchero diventerà leggermente caramellato e formerà una crosticina intorno alle nocciole. Quindi deponete le nocciole caramellate su un foglio di carta da forno e lasciatele raffreddare completamente. Nel bicchiere di un mixer frullare le nocciole per 5 minuti fino ad ottenere una pasta fluida. Conservare a temperatura ambiente.

L'ultimo disco di pan di spagna l'ho ricoperto con un velo di panna.. e la pasta di mandorle. Il disco da decorare io la faccio semplicemente con:

100g di mandorle,
100 g di zucchero
1 albume..

Macino mandorle e zucchero insieme e aggiungo l'albume molto lentamente.. forse a volte ce ne vuole anche meno.

La scritta è glassa al caffè.. semplicemente zucchero a velo e caffè.. mescolati con un cucchiaino..la bagna.. ho provato caffè, latte, zucchero e rum... a naso anche questa..secondo me l'unica cosa.. ci voleva qualche gusto forte da qualche aprte che non c'era.. l'ho trovata troppo dolce, ma la persona a cui era dedicata aveva espressamente chiesto l'assenza di cioccolato o cacao.. forse un po' di cacaco amaro da qualche aprte avrebbe fatto la differenza..

Articoli correlati

Torta di compleanno dipinta

2 commenti:

MUJAHIDA ha detto...

Mmmh...ma una degustazione dal vivo?! No, eh?! :P

Mariantonietta ha detto...

mah.. io ci starei anche..
bisognerebbe trovare solo il tempo e il luogo.. perchè no?!

Blog di cucina

Blog vari