Cerca nel blog

Archivio blog

La pasta madre sta crescendo

7:38:00 AM Posted In , , , , , 2 Comments »
Ecco i progressi della pasta madre, a 46 ore circa dalla sua "nascita":

Si presenta pienta di alveoli, odore acre con un retrogusto di miele, molto appiccicosa. Le ho dato il primo rinfresco e rimessa nel barattolo a lievitare, ed è così che si presenta dopo 19 ore circa dal primo rinfresco:

Urge un rinfresco, altrimenti penso che il barattolo possa scoppiare........la pasta madre sta reagendo molto bene, direi, è altro che viva!!

2 commenti:

elena71 ha detto...

Occhio, che quella de notte se sveja...

E' un film horror altro che! :DDD

manù ha detto...

Non l'ho ancora scritto, avevo intenzione di farlo, ma mi hai anticipata....ieri mattina, prima di uscire, controllo il vasetto e vedo che dopo 2 ore dal rinfresco la pasta aveva cominciato a triplicare di volume, stava arrivando al tappo, così decido di metterla in frigorifero, per rallentarne la crescita. Esco, torno nel pomeriggio sul tardi e mio marito dalla porta di casa mi dice: corri a vedere in cucina...la pasta era uscita dal tappo tanto si era gonfiata! Ieri le ho cambiato "dimora" e dopo 4 ore di lievitazione a temperatura ambiente l'ho rimessa in frigorifero. Stavolta non è uscita dal tappo, si è gonfiata parecchio e a differenza delle altre volte, ora gli alveoli sono grossi come bulloni!! Stamattina ho preparato il primo pane con la pasta madre, stasera saprò dire....

Blog di cucina

Blog vari