Cerca nel blog

Archivio blog

Cannoncini

3:04:00 PM Posted In , , 3 Comments »
Chi vive in un Paese lontano, con abitudini sociali e alimentari differenti, può capire la sensazione che si prova quando si ha voglia di qualcosa ma non lo si trova. Allora, si sviluppa nella persona, la capacità di auto produzione. Ed è stato il caso di qualche giorno fà, quando ho ascoltato la mia voglia di cannoncini.

Ingredienti:

pasta sfoglia

zucchero semolato

un uovo sbattuto

crema pasticcera

Riporto la ricetta in dettaglio trovata su giallozafferano (ammetto di essere pigra)

Preparazione:

Prendete un rotolo di pasta sfoglia (oppure, se preferite e avete tempo, preparatela voi stessi seguendo la nostra ricetta, cliccando qui) e ritagliate, con una rotella liscia, delle strisce di circa 2,5 -3 cm di larghezza e all’incirca di 30 cm di lunghezza (essendo la pasta sfoglia in commercio rotonda, potreste ottenere delle variazioni di qualche cm).

Sbattete un uovo e con esso spennellate metà della striscia in tutta la sua lunghezza cercando di non debordare arrivando fino al margine. Avvolgete la striscia di pasta sfoglia sul cannello apposito per cannoncini iniziando dalla parte appuntita, mantenendo la parte di pasta spennellata nella direzione in cui il cannello va ad allargarsi, in modo che l’uovo faccia da collante tra le parti di pasta sfoglia che si andranno a sovrapporre quando le avvolgerete per formare il cannoncino.

Premete un po’ la pasta alla due estremità come per fissarla sul cannello e poi spennellate il cannoncino con l’uovo sbattuto senza toccare però la parte che andrà a poggiare sulla teglia durante la cottura in forno.
Spolverizzate il cannoncino con zucchero semolato a grana fine e disponete tutti i cannoncini così preparati su di una teglia foderata con carta forno, che infornerete per circa 18-20 minuti a 200°.

Non appena i cannoncini saranno cotti sfornateli, lasciateli intiepidire e poi sfilateli dai rispettivi cannelli, lasciateli raffreddare completamente e poi riempiteli con la crema pasticcera

3 commenti:

'r@ ha detto...

..hanno un aspetto delizioso!
Brava!
laura

Gabe ha detto...

il mio palato è molto soddisfatto. merci!

manù ha detto...

Laura, grazie! A detta della famiglia, erano buoni, tanto che le piccole si sono mangiate quelli che avevo lasciati vuoti.

Gabe, ahahahahahahahahahah e sono soddisfatta anche io.

Blog di cucina

Blog vari