Cerca nel blog

Archivio blog

Seffa

11:39:00 AM Posted In , , 5 Comments »

Seffa è un piatto tipico marocchino, di facile esecuzione, che viene servito in diverse occasioni.
Diverse sono le versioni, ma le più conosciute sono Seffa di riso e Seffa di capelli d'angelo.

Ingredienti:

Capelli d'angelo o riso basmati
Burro
Zucchero
Zucchero a velo e cannella in polvere per la guarnizione
Uva passa (se gradita)

Preparazione:

Versione "veloce" della ricetta:

Per la ricetta con i capelli d'angelo, far bollire la pasta in abbondante acqua bollente salata per pochi minuti (circa 2, deve rimanere indietro con la cottura, altrimenti si scuoce in fretta) Scolare bene la pasta, non deve rimanere acqua. Versare la pasta in un piatto capiente, deve essere grande con bordi non molto alti. Aggiungere il burro a pezzettini (la quantità di burro dipende dalla quantità di pasta usata, comunque ce ne va abbastanza, la pasta NON deve risultare asciutta), lo zucchero ed eventualmente l'uva passa, mescolare bene aiutandosi con due posate (in questa fase bisogna essere piuttosto veloci, la pasta tende ad asciugarsi in fretta) Spolverizzare la superficie della pasta con cannella in polvere. Porre in un piattino lo zucchero a velo da aggiungere poco alla volta man mano che si mangia (se gradito)

Per la ricetta con il riso, far bollire il riso in abbondante acqua bollente salata, finchè risulterà al dente. Scolare bene il riso, anche in questo caso non deve rimanere acqua. Il resto del procedimento è lo stesso della ricetta con i capelli d'angelo.

La versione "tradizionale" della ricetta, prevede l'uso della cous coussiera, ovvero la pentola che si usa per cuocere il cous cous. Il riso ed i capelli d'angelo vengono cotti a vapore, ponendo dell'acqua nella pentola grande ed il riso o i capelli d'angelo, trattati in precedenza con acqua e olio, nella pentola con i buchi (una sorta di scolapasta) che viene posta sopra la pentola grande. Il tutto va chiuso con un coperchio e lasciato cuocere, procedendo di tanto in tanto come per il cous cous.

Se a qualcuno dovesse interessare la versione tradizionale, me lo faccia sapere lasciando un messaggio sotto questo post.

5 commenti:

laura najma ha detto...

Questa ricetta la devo provare!...Gli ingredienti sono già a portata di mano!
'r@

Anonimo ha detto...

io l'ho mangiato in Marocco ma non mi è piaciuta.

manù ha detto...

'r@, provala e poi dimmi.

Bets, a me piace, ma soprattutto la trovo comoda da fare quando non ho voglia o non sò cosa cucinare, alle bimbe e al marito fà impazzire.

Anonimo ha detto...

grazie mille per la ricetta!!la proverò!!ciao valentina

Miki ha detto...

è il mio piatto marocchino preferito!! eccezionale ma a me piace la versione con il pollo

Blog di cucina

Blog vari