Cerca nel blog

Archivio blog

Ben tornato autunno!

10:57:00 PM Posted In , 2 Comments »
Qui in Marocco l'autunno, dal punto di vista climatico, non è ancora iniziato, fà ancora piuttosto caldino, di giorno, mentre la sera l'aria diventa più frizzantina.

L'altro giorno, al mercato, ho acquistato un pezzetto di zucca, la adoro, anche se non sempre riesco a propinarla alla mia famiglia, che al contrario di me, non l'apprezza particolarmente. Erano settimane che giravo intorno ad una ricetta, ma non trovavo il coraggio di osare...fino a questa sera. Si tratta degli gnocchi di zucca e patate, trovata sul sito buttalapasta.it:

Ingredienti:

250 gr di polpa di zucca
250 gr di patate
1 uovo
100 gr di parmigiano
250 gr di farina
40 gr di burro
Pepe bianco
Sale
Salvia

Preparazione:

Pulite la zucca e le patate e tagliatele a pezzi
Mettete la zucca e le patate in una vaporiera e fatele cuocere per circa 30 minuti.
Quando le patate e la zucca saranno ben cotte, passatele nello schiacciapatate.
Mescolate e poi per rendere il composto più vellutato mescolate con il minipimer.
Aggiungete il sale, il parmigiano e la farina che avrete precedentemente passato al setaccio.
Aggiungete l’uovo e il pepe e continuate ad impastate, il composto finale dovrà essere morbido e ancora appiccicoso.
Portate ad ebollizione dell’acqua salata.
Con due cucchiaini formate delle palline di impasto e poi versatele direttamente nell’acqua bollente.
Scolate gli gnocchi appena vengono a galla
Teneteli in caldo e metteteli in una pirofila, fate uno strato e aggiungete fiocchetti di burro e 2 cucchiai di parmigiano.
Mettete con un altro strato di gnocchi e poi coprite con abbondate parmigiano e se volete burro.
Aggiungete qualche foglia di salvia e mettete in forno per circa 15 minuti a 200 °C fino a che la superficie non sarà gratinata.
Serviteli caldi.

Sono semplicemente eccezionali!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

anche io l'atro giorno ho fatto gli gnocchi ma con delle erbette selvatiche che mi hanno portato dalla montagna.
hotto le foto appena riesco le pubblico.
io adoro la zucca...faccio sempre il risotto oppure saltata in padella con il gorgonzola.

manù ha detto...

Bets, buoni anche con le erbette!! Adoro gli gnocchi, mi piacciono anche crudi...

Blog di cucina

Blog vari