Cerca nel blog

Archivio blog

Amore a prima vista

12:02:00 PM Posted In , , , 1 Comment »
Ieri cercavo degli schemi per bomboniere all'uncinetto da fare per la Comunione di mio nipote, per l'anno prossimo (ci si porta avanti...) Ho notato, tra i vari blog, uno schema che mi ha particolarmente colpito. Leggo i dettagli e scopro che è fatto a chiacchierino. Ne avevo già sentito parlare, ma non mi ero mai avvicinata più di tanto a questa tecnica e così ho voluto saperne di più. Mi sono documentata, è necessaria la navetta, e come fare, visto che in Marocco è difficile trovare strumenti che vanno fuori dall'"ordinario". Ho cercato tutorial per realizzare la navetta fai da te, ma nulla. Però, ho scoperto che si può ovviare il problema con l'ago. Ho provato subito. Il primo tentativo è andato a vuoto. Ero ormai scoraggiata, quando mi è venuta l'illuminazione e la voglia di riprovarci, sono testarda, ma in questi casi può essere considerato un pregio ;-).
Come sempre, le più esaustive sono le cugine d'oltralpe: qui la spiegazione con lo schema da me realizzato (che poi ho visto che tutte quelle alle prime armi lo hanno fatto) Per chi non mastica il francese ma se la cava con l'inglese, può dare un'occhiata qui

Sui siti francesi troverete tanti schemi gratuiti. Alcuni esempi: qui e qui.

Ieri notte, dopo aver terminato il mio esperimento, ho scoperto che l'ago che si utilizza per questa tecnica, deve essere lungo, piuttosto lungo, mentre io ho utilizzato un ago leggermente più lungo del normale...ma, come dimostra la foto, vuol dire che si può fare lo stesso.

Una particolarità, per chi ha voglia di cercare sul web, in francese si chiama frivolité e in inglese tatting.

1 commenti:

Nikolas ha detto...

L’amore è il nutrimento dell’anima.(da IL DIARIO POSITIVO)

Blog di cucina

Blog vari