Torta di mele
9:10:00 AM Posted In Cucina , Ricette , Torte 3 Comments »Propongo oggi la ricetta della torta di mele che mi ha passato mia sorella. Da piccola non amavo particolarmente questo tipo di torta, poi con gli anni ne ho scoperto il sapore raffinato ed ho cominciato ad apprezzarla.
Ingredienti:
3 uova intere
300 gr di zucchero
120 gr di burro fuso
300 gr di farina
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 scorza di limone grattuggiata
60/70 gr di latte
2 mele a dadini+fettine come guarnizione
Preparazione:
Porre in una ciotola le uova, lo zucchero ed il pizzico di sale e sbattere fino ad ottenere una crema chiara e consistente (alzando la frusta o la forchetta l'impasto deve "scrivere") Aggiungere il latte, mescolare bene. Aggiungere il burro fuso, lasciato raffreddare e mescolare bene. Aggiungere la scorza di limone e la farina, meglio se setacciata in precedenza, e mescolare bene. Per ultimo, aggiungere il lievito e le mele a dadini, mescolare bene.
Imburrare ed infarinare una tortiera, versare l'impasto, livellarlo bene con l'aiuto del cucchiaio e dando dei piccoli colpi ma decisi alla tortiera sul tavolo. Decorare la superficie della torta con le fettine della mela. Infornare a 160° in forno già caldo per 35/40 minuti (controllare con lo stuzzicadenti la cottura) Prima di togliere la torta dal forno, lasciarla per altri 5 minuti nel forno spento, per evitare lo sgonfiamento. Se lo si desidera, cospargere la superficie della torta con zucchero a velo, e per chi ama, un pò di cannella.
3 commenti:
mmmmm...io sono giorni che voglio fare una torta...ma non me ne tenè di sporcà...hai capito no???
...bel post...mi è sempre piaciuta la torta di mele
Sìsì Bets, ho capito, o almeno credo...
Grazie Bizzo! Ho dato un'occhiata al tuo blog, molto interessante.
Posta un commento