Cerca nel blog

Archivio blog

File mp3 e mp4

10:19:00 AM Posted In , , 0 Comments »
Qualche settimana fà ho preso il treno per viaggiare, non lo amo molto come mezzo di trasporto, soffro tantissimo il viaggio e in più mi annoio, ma per fortuna, questa volta, avevo con me il mio cellulare con lettore mp3...in un attimo ho fatto un tuffo nel passato e mi sono ricordata quando a 14 anni mettevo nelle tasche della giacca il walkman, questo per intenderci:

All'epoca era impensabile un ipod e i primi telefonini che iniziavano a circolare erano, chiaramente, sprovvisti di lettore mp3. Inoltre, non esistevano ancora i file mp3, mp4, avi, ecc., all'epoca si usano le cassette, i nastri, che quando finiva il lato A, dovevi estrarre la cassetta dal walkman, girarla, inserirla nuovamente per poter ascoltare il lato B...ora le cose sono cambiate, è tutta un'altra storia. Ora c'è internet, ci sono gli ipod, i cellulari con lettore mp3 e movie, ci sono le memory card con 1, 2 e addirittura 8 GB di memoria, si possono selezionare le canzoni che si vogliono ascoltare senza dover mandare avanti e indietro il nastro alla ricerca del punto in cui inizia la canzone.

E adesso, ritornando all'obiettivo del mio post, vi spiego, per chi non lo sa ancora, come fare a scaricare musica e video da youtube e caricarli sul vostro ipod o cellulare.

Prima di tutto, si apre la pagina di youtube, nel campo di ricerca si inserisce il nome del cantante/gruppo o il titolo della canzone che si desidera scaricare. Si apre una pagina con diversi video, si sceglie quello che si desidera semplicemente cliccandoci sopra una volta. Si apre una pagina con il video scelto. In alto a destra trovate un codice URL come questo:

http://www.youtube.com/watch?v=9XVgePdNrjU

E' sufficiente andarci sopra con il mouse e cliccare una volta per selezionarlo. Tenendo sempre il cursore sopra il codice url, ora diventato blu, cliccare il tasto destro del mouse e selezionare copia.

A questo punto avete due possibilità: estrapolare musica in formato mp3 oppure scaricare il video completo in formato mp4. Vediamo insieme entrambe le procedure:

- Estrapolare musica in formato mp3:

Aprite questa pagina http://www.video2mp3.net/it/ , nello spazio bianco dove c'è scritto VIDEO URL inserite il codice che avete copiato nella pagina di youtube: posizionate il cursore nello spazio bianco, cliccate il tasto destro del mouse e selezionate incolla. Potete scegliere la qualità della conversione, sotto lo spazio deve avete incollato il codice. Ora cliccate su CONVERTIRE. Si apre una pagina con la scritta PLEASE WAIT ed il conto alla rovescia, il programma sta analizzando il link inserito. Una volta terminato di analizzare, si aprirà una pagina dove troverete il video scelto con tutte le informazioni. Cliccate su DOWNLOAD MP3. Si apre una finesta, cliccare su SALVA, si apre un'altra finestra dove dovrete indicare la cartella di destinazione del file che state scaricando e cliccate su SALVA. Per convertire un altro file musicale, cliccare su CONVERTIRE VIDEO e ricominciare.

Ora, il file che avete salvato, è già pronto per essere copiato sul vostro ipod o cellulare. Potete ascoltarlo anche sul pc.

- Scaricare video in formato mp4:

Aprite questa pagina http://keepvid.com/?url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%253Fv%253Dw9TGj2jrJk8&r=unallathro&c=VXygXlTLye593yR5xJNAOZBBARKuGID9iEkCorvQCA2JHJHi7WS2ag%3D%3D , nello spazio in alto dove c'è scritto URL, inserite il codice che avete copiato da youtube; posizionate il cursore sulla scritta che compare in grigio chiaro, cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate INCOLLA. Ora cliccate su DOWNLOAD, non il tasto rosso, ma quello che trovate di fianco allo spazio dove avete incollato il link. Il file verrà analizzato e una volta terminato, nello spazio sotto dove c'è scritto DOWNLOAD LINKS compariranno 3 scritte, cliccate su ›› Download ‹‹ (MP4 - High Quality) Si apre una finestra, cliccate su SALVA, si apre un'altra finestra dove dovrete indicare la cartella di destinazione del file che state scaricando e cliccate su SALVA. Per scaricare un altro video, ritornate sulla finestra principale del sito indicato e ricominciate da capo con la procedura indicata.

Per guardare, invece, il video scaricato, basta andare nella cartella di destinazione selezionata e aprirlo. Il formato mp4 non viene letto da tutti i cellulari. Per poterlo copiare sul cellulare, avrete bisogno di un programma scaricabile liberamente da internet, ma questo passaggio lo spiegherò nel prossimo post...

0 commenti:

Blog di cucina

Blog vari