Cerca nel blog

Archivio blog

Torta piscina

7:37:00 PM Posted In , , , 3 Comments »
(Sono stata ispirata dal sito tortalandia )


La base è pan di Spagna al cioccolato, ricetta nuova trovata sul forum dolcicreazioni :


Pan di spagna al cacao


5 uova

200 g zucchero

200 ml olio

130ml acqua

250 g farina

1 bustina lievito

2 cucchiai cacao

Preparazione:

"Gli albumi ed i tuorli si separano. I tuorli vanno sbattuti con lo zucchero, unire l'olio fino a che non formano una maionese dolce...unire poi l'acqua e non preoccupatevi se il miscuglio diventa liquido...a questo punto unire la farina, il lievito ed il cacao(che sono già stati amalgamati a parte)...adesso il composto è ben denso...gli albumi vengono resi a neve ferma e con cura si uniscono al composto usando un cucchiaio di legno (non usare il mixer, se non c'è il rischio di smontare gli albumi). Nello stampo già preparato anticipatamente, ben unto e tapezzato con della carta da forno si mette il composto e poi a cuocere a 180°C x cca. 30minuti" (La ricetta l'ho copiata pari passo dal forum dolcicreazioni )

Vi consiglio di aumentare il tempo di cottura di 5 minuti, la mia dopo 30 minuti di cottura e 10 di attesa era ancora un pò cruda, ho dovuto rimetterla nel forno, rovinando un pochino la resa.

La farcia è della crema pasticcera alla vaniglia, qui troverete la ricetta, una bontà. La bagna è stata fatta con sciroppo di zucchero, ho fatto sciogliere in un pentolino 18 gr di zucchero in 22 gr d'acqua. La copertura ed i personaggi sono stati realizzati con cioccolato plastico. L'effetto acqua l'ho realizzato dipingendo con colorante blu il cioccolato plastico bianco.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mani d'oro!

E' davvero bella e chissà quanto è buona...quasi un peccato tagliarla...
Ci provo anch'io.
Fede

manù ha detto...

Grazie mille Fede, ma in confronto a quelle che trovi sui siti di torte decorate, la mia è nulla, però migliorerò nel tempo, almeno lo spero!

Come stai? E' tanto che non ci si sente.

Unknown ha detto...

Ma è fantastica!!!!

Brava Manu.

Sai fa' proprio tutto, è?????

Blog di cucina

Blog vari