Cerca nel blog

Archivio blog

Mettiamo una zucchina tonda e del riso

10:48:00 AM Posted In , 2 Comments »
L'altra sera, sapendo di avere delle zucchine tonde in frigorifero, mi ero messa in testa di fare le zucchine ripiene, ma ho dovuto desistere dopo aver scoperto che erano troppo piccole per poterle farcire. Così, pensa che ti ripensa, cerca che ti ricerca, ho pensato ad una parmigiana, ma siccome volevo proporlo come piatto unico, solo zucchine mi sembrava pochino. Poi mi è venuto in mente il riso, ma non volevo fare il solito risotto e allora perchè non mettere insieme le due cose?! E così ho fatto, 'na bontà!

Ingredienti:

zucchine (non devono essere necessariamente tonde)

passata di pomodoro

riso

formaggio filante

parmiggiano grattuggiato

pan grattato

Preparazione:

Lavare e tagliare a rondelle le zucchine, non troppo sottili, ma neanche troppo spesse. Farle grigliare per pochi minuti per parte, metterle su un piatto e lasciarle in attesa. Nel frattempo, far cuocere il riso in abbondante acqua salata e preparare il sugo di pomodoro in modo tradizionale (olio, soffritto di cipolla o anche senza, sale) Una volta cotto il riso, scolarlo e condirlo con il sugo di pomodoro.

Quando tutto sarà pronto, ungere una teglia con olio d'oliva e porre le rondelle di zucchine senza sovrapporle, ma cercando di lasciare meno spazio possibile. Coprire con il riso al pomodoro, cospargere di parmiggiano grattuggiato e di formaggio filante precedentemente tagliato a cubetti. Ricominciare con le rondelle di zucchine, il riso al pomodoro, il parmiggiamo grattuggiato e il formaggio filante a cubetti. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con il riso al pomodoro, cospargerlo con parmiggiano grattuggiato e pan grattato. Porre in forno a 200° per 25 minuti. Buono anche freddo.

2 commenti:

Gabe ha detto...

Veramente buono, solitamente lo cucinavo senza pomodoro ma seguirò il tuo suggerimento. ciao

manù ha detto...

Ho voluto mettere il pomodoro, perchè pensavo che il riso altrimenti sarebbe risultato troppo asciutto. Tu che lo fai senza, come viene?

Blog di cucina

Blog vari