Cerca nel blog

Archivio blog

Tiramisù, pensaci tu!

9:20:00 AM Posted In , , , 4 Comments »

Ieri avevo voglia di un dolce un pò speciale, e visto che mio marito ne va ghiotto, ho pensato al tiramisù. C'era, però, un piccolo ostacolo da superare. In Marocco il mascarpone non si trova facilmente, e quando lo trovi scopri che è caro. Quindi, come preparare un tiramisù senza mascarpone?! Semplice, dopo avere fatto un giro per il web e consultato la mia sorellona (grande esperta del suddetto dolce), ho optato per la panna, ho sostituito il mascarpone con la panna da montare, senza aggiunta di uova.

Ingredienti:

16 savoiardi
caffè (ho usato quello americano, più leggero)
200 gr di panna da montare
zucchero
cacao amaro

Preparazione:

Preparare il caffè, aggiungere un pò di zucchero (a vostro gusto e piacere) e lasciare raffreddare. Successivamente, porre la panna in una terrina, aggiungere un pò di zucchero (sono andata ad occhio, da assaggiare mentre si prepara, ma consiglio di non farla troppo zuccherata) e montare con le fruste elettriche , fino al raggiungimento di una consistenza cremosa. Porre il caffè freddo in un piatto fondo, inzuppare i savoiardi nel caffè e porli nel contenitore di alluminio, formando la base del dolce. Ricoprire i savoiardi con la panna, completamente, senza lasciare spazi vuoti. Ricoprire appena appena di cacao amaro, utilizzando un colino. Inzuppare altri savoiardi e sistemarli nel contenitore sopra ai precedenti. Ricoprire completamente con la panna. Utilizzando sempre il colino, ricoprire con abbondante cacao amaro. Porre in frigorifero prima di servire.

E' vero che il tiramisù originale prevede l'uso del mascarpone, ma è altrettanto vero che con la panna risulta più leggero, digeribile e più buono.

Al posto del caffè tradizionale, si può utilizzare il caffè d'orzo, adatto per chi ha bambini.

Un'altra astuzia, suggeritami da Jaowad, Chef marocchino trasferitosi da anni in Italia, nella zona di Piacenza, è quella di sostituire i savoiardi con il pan di Spagna.

4 commenti:

MUJAHIDA ha detto...

Ecco...pensaci tu, a tirarmi un pò su!! :)

Gnam gnam....con la panna...

Unknown ha detto...

Brava Brava Manu hai risolto anche il mio problema,in Brasile - São Paulo il problema é uguale al tuo, poi anche io ho una sorellona (+ vecchia) bravissima cuoca e monetariamente piú confortevole di me, perciò lei compera il mascarpone anche se costa molto nel piu completo e caro supermarket a São Paulo Emporio Santa Luzia un dei piú completi e cari , ed io compero la crema latte fresca, anzi l'ho usata nella pasta Al Alfredo proprio l'altro giorno, ho anche fatto un post, concludendo FARÒ ANCHE IO IL TIRAMISSU, con la tua famosa soluzione, di nuovo BRAVA e GRAZIE

Baci
Loredana - LoBo

manù ha detto...

Mujahida, non sai quanti dovrei mangiarne per tirarmi su, solo che poi mi butterei giù guardando la bilancia...

Loredana, eheh in realtà il trucco non è mio, o al meno, non del tutto. Ho fatto un indagine su internet prima di capire che la panna può sostituire il mascarpone. Tra l'altro, l'altra sera, ho fatto una prova anche aggiungendo yougurt naturale alla panna, per allungare un pò, buono anche questo esperimento.

Nashville Demolition Contractors ha detto...

Hello, nice blog.

Blog di cucina

Blog vari