Cerca nel blog

Archivio blog

Torta morbida al limone

10:05:00 AM Posted In , , 0 Comments »
Ieri ho voluto sperimentare. Sono partita dalla base della torta al cioccolato, di cui ho parlato qui, ho apportato delle piccole modifiche: ho omesso il cacao, al suo posto ho aggiunto maizena, scorza grattuggiata di un limone e spolverizzato la superficie con cacao dolce, non una grande variazione rispetto all'originale, ma già... Riporto la ricetta con le modifiche:

Ingredienti:

300 g di farina
60 g di maizena
250 g di latte
300 g di zucchero
3 uova
la scorza grattuggiata di un limone
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

Preparazione:

Impastare tutti gli ingredienti tranne il latte e la bustina di lievito.
Intiepidire il latte e unirlo poco per volta tenendone indietro un pochino. Sciogliere il lievito nel latte tenuto da parte (attenzione usate un contenitore alto perchè fa una schiuma tipo birra)
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata. Cuocere in forno a 180° per 45 minuti.

Consigli:

Per una torta ben gonfia e lievitata, sbattere le uova con lo zucchero e il pizzico di sale con una forchetta per una mezz'oretta, fino a che il composto assuma un aspetto giallino, cremoso e, sollevando la forchetta, l'impasto scriva. Non aprire il forno mentre la torta cuoce, controllare dal vetro senza aprire. Una volta terminata la cottura, lasciare la torta in forno spento per altri 5/10 minuti.

0 commenti:

Blog di cucina

Blog vari