Cerca nel blog

Archivio blog

Homeschooling oppure Scuola Familiare

1:13:00 PM Posted In , , 13 Comments »
Qualche giorno fà mi sono imbattuta per caso in un blog di una mamma di 3 figli, cercavo idee e progetti per una nascita. Ho iniziato a leggere i suoi post attirata dalla sua lista categorie e così ho scoperto che pratica l'homeschooling, imparando un termine nuovo a me prima sconosciuto. E così ho cominciato ad informarmi ed ho scoperto che ci sono persone e scuole che insegnano ai bambini utilizzando i metodi Montessori e Steiner. Ho scoperto anche che la legge italiana dice che la scuola non è obbligatoria, mentre l'istruzione sì, che sono i genitori che hanno il compito di educare i figli, sono nel caso in cui quest'ultimi non fossero in grado di farlo, lo Stato interviene assicurando loro un'istruzione attraverso la scuola.
Da un paio di giorni ho iniziato ad applicare l'homeschooling, sempre in parallelo alla materna, con qualche risultato. Già questa mattina mia figlia, la più grande, si è svegliata senza chiedere di guardare la tv, ha cominciato a darsi da fare con vari lavoretti, diciamo che un primo obiettivo è stato raggiunto.

Per chi vuole saperne di più, può consultare questi links:

http://www.lacasanellaprateria.com/
http://freerangeacademy.blogspot.com/
http://www.lauraproperzi.it/
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=9&t=26665&st=0&sk=t&sd=a&sid=fac471a06f2686ace8ea6d7d56712492&start=90
http://digilander.libero.it/rhoda2000/scuola_familiare.htm
http://www.utilecomune.com/scuola_paterna.htm
http://www.lapappadolce.com/
http://lascuoladeigenitori.blogspot.com/
www.ideadimichelangelo.org

Su internet è possibile trovare anche tanto materiale didattico da scaricare gratuitamente. Pubblicherò prossimamente qualche link.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

io ho trovato anche www.lapappadolce.com

manù ha detto...

Ciao Martina, ti ringrazio per la segnalazione, lo inserisco subito nell'elenco.

Se trovate altri link comunicatemelo, anche in altre lingue.

una mamma ha detto...

Ciao, ci sono anch'io!
www.lascuoladeigenitori.blogspot.com

PS: bellissimo lacasanellaprateria...

manù ha detto...

Ciao una mamma,

grazie mille per la segnalazione, inserisco anche il tuo link.

Um Muhammad ha detto...

che bello leggere dell'homeschooling all'Italiana :) Qui a Londra viene anche riconosciuto come un metodo di insegnamento vero e proprio. Nel senso che non hai nemmeno bisogno di mandare i bimbi a scuola. Puoi fare tutto tu :)

manù ha detto...

Ho scoperto che è così in tutto il Mondo, è il genitore in primis che deve garantire un'istruzione ai propri figli, nel caso in cui i genitori non fossero in grado di provvedere all'istruzione, lo Stato può intervenire mettendo a disposizione edifici appositi, la scuola appunto. Tanti in Italia non sono a conoscenza di questa legge, diciamo anche che lo stile di vita odierno non ti permette di rimanere a casa, quindi tanti si avvalgono degli istituti scolastici per questioni economiche.

Marco F. ha detto...

C'è uno strumento che sembra fatto apposta per la scuola familiare, anche se è quasi sconosciuto: il software libero. Vedi questa mia Intervista a un papà canadese che fa scuola familiare con Linux

Marco Fioretti

Erika DM ha detto...

Complimenti per il sito!Sono Erika, una mamma italoamericana di Pavia.
Ho deciso di istruire i miei figli di 1 - 3 - 5 anni a casa poichè non ho scuole valide vicino a me e quelle che ci sono fanno tutte le otto ore che trovo troppo lunghe per bambini così piccoli.
Sto creando un blog dove vorrei spronare altri a percorrere questa strada che in italia è poco conosciuta. Con il vostro aiuto potrei realizzare una mappa delle famiglie che fanno scuola paterna/ homeschooling/unschooling (oppure che l'hanno fatta o che vorrebbero cimentarsi) perchè penso che ci sia bisogno di creare una rete di supporto e incoraggiamento.
Per favore inviatemi la vostra storia, delle foto, ciò che volete, al fine di darmi testimonianza della vostra esperienza.
GRAZIE,
Erika (generika@generika.it)

tatapaola ha detto...

Per favore, inserisci anche il mio nome. Siamo in fase di attuazione di un progetto in Friuli - Pordenone ! Grazie mille !
www.ideadimichelangelo.org

manù ha detto...

Paola, fatto, inserito anche il tuo link!

Sara ha detto...

noi siamo una famiglia italo-americana che vive nella mite baia di San Francisco, California e facciamo homeschooling da circa 3 anni. impegnativo, ma tante soddisfazioni! ora siamo di passaggi per l'Italia dove ci fermeremo per un po' di mesi.
mi sorprende vedere che l'homeschooling ha preso il via anche qui. che meraviglia! dove si trovano famiglie con cui passare un pomeriggio insieme per una gita o per una passeggiata? io sono nella zona del Varesotto, Lombardia. fatemi sapere. Grazie!

Unknown ha detto...

Ciao a tutte! Ci sono anche io!

www.homeschoolingleicester.blogspot.co.uk

Alice ha detto...

Ho una bimba di quasi tre anni e vorrei iniziare questa meravigliosa avventura...ma il mio problema è che ragiono a schemi :-) e mi servirebbe un programma :-) cioè capire da dove e come iniziare, cosa voglio e posso insegnare, cosa è adatto e cosa no. La mia bimba è ipovedente non grave, ma qualche difficoltà c'è quindi pensavo di iniziare dai 5 sensi sperimentare olfatto, tatto...ma poi??? Grazie mille per consigli ed aiuto. Io sono di Genova...c'è qualche altra mamma della Liguria??? Grazie Alice

Blog di cucina

Blog vari