Cerca nel blog

Archivio blog

Evviva, anch'io pan di Spagna!

1:48:00 PM Posted In , , , , 2 Comments »
Finalmente dopo tanti esperimenti mal riusciti, dopo tanti tentativi di scoraggiamento da parte di mio marito, sono riuscita a fare un buon pan di Spagna, ben riuscito, soffice, alto, di aspetto poco gradevole, ma su questo ci sto lavorando. Questo è il primo tentativo:



L'aspetto è terrificante, me ne rendo perfettamente conto, inoltre ho trovato la glassa troppo dolce, ma la torta era davvero deliziosa.

La glassa rosa sopra il pan di Spagna è stata realizzata seguendo la ricetta dei Marshmallows Fondent, ho bagnato la base della torta con succo di frutta alla pesca e spalmato di crema pasticcera leggermente "nutellizzata".

Per la ricetta del pan di Spagna ho seguito quella che ho trovato sul sito di Gennarino. Non avendo trovato la fecola di patate, l'ho sostituita con la maizena utilizzando le stesse dosi.
Ho trovato difficoltoso lavorare i marshmallows fondent, duri e friabili durante la stesura con il mattarello.

Per le decorazioni ho utilizzato degli M&M al cioccolato per la superficie e le codette di zucchero colorate per il bordo. Per far aderire le decorazioni ho usato un pò di crema pasticcera.

Un consiglio:
utilizzate una tortiera con un diametro piuttosto grande oppure dividete l'impasto, infatti durante la cottura in forno tente a gonfiarsi molto e a fuoriuscire...

2 commenti:

elena71 ha detto...

Ma brava!!!!

E' già tantissimo aver azzeccato la consistenza soffice del pan di spagna!!


Non so se la ricetta l'hai presa da qui, ma oltre alla ricetta che hai usato tu ce ne sono tantissimime altre.

http://dolcienonsolo.myblog.it/archive/2007/12/01/copertura-ai-marshmallow.html

manù ha detto...

La consistenza soffice del pan di Spagna sono riuscita ad ottenerla al secondo tentativo, il primo, in occasione del compleanno di mia figlia, è fallito miseramente. Il segreto sta nella lavorazione, oltretutto io uso le fruste manuali, quindi vuol dire 30/40 minuti di sbattimento e di giramento......però poi la soddisfazione è tanta!

La ricetta dei MMF l'ho presa dal blog di http://blunottelive.blogspot.com, però ho controllato la ricetta da te segnalata ed è uguale.

Grazie per aver segnalato il link, un sito interessante, bello e pieno di ricette sfiziose da provare.

Blog di cucina

Blog vari