Cerca nel blog

Archivio blog

Ravioli di zucca

11:00:00 PM Posted In , 5 Comments »
Metti insieme farina, uova e una buona zucca dolce, per un ottimo primo, una sera di questo caldo autunno marocchino (ci sono ancora 30°) La ricetta è semplice, quella della pasta fresca all'uovo:
Ingredienti:
Per la pasta:
400 gr di farina
4 uova
un pizzico di sale
Per il ripieno:
1 kg di zucca
30 gr di parmigiano
Preparazione:
Lavate la zucca, togliete i filamenti e la buccia, tagliatela a fette, mettetela in una pirofila e lasciatela in forno a 180° per circa un'ora. Successivamente, tagliate la zucca a pezzi e riducetela in purea con l'aiuto di una forchetta o del passaverdura. Ponete il purè ottenuto in una terrina, unite il formaggio grattuggiato e mescolate.
Preparate, poi, la pasta, mettendo la farina su una spianatoia, a fontana, ponete al centro le uova, il pizzico di sale e cominciate ad impastare bene (se necessario, aggiungere poca acqua) Lasciate riposare la pasta ottenuta per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta con il mattarello o la nonna papera (la macchinetta per fare la pasta in casa) formando una sfoglia sottile. Ponete poco ripieno lasciando un pò di spazio tra uno e l'altro, inumidire con poca acqua i contorni di ogni singolo raviolo, coprite con la seconda sfoglia , premete i bordi con la punta delle dita e tagliate con la rotella dentata. Ponete i ravioli ottenuto su un vassoio cosparso di farina, per non farli attaccare tra loro. Fateli cuocere in abbondante acqua salata per 7-8 minuti. Scolateli e conditeli come preferite. Io li ho serviti con un semplice sugo di pomodoro e una grattuggiata di parmigiano.

5 commenti:

Gabbi ha detto...

Ciao! Ho copiato la ricetta e visto che in questi giorni di forzato riposo mi sto dedicando alla cucina (finalmente riesco a fare il pane da sola...) proverò a preparare anche i ravioli. Ti farò sapere! Un abbraccio!

manù ha detto...

Gabbi, come mai riposo forzato? Spero nulla di grave...
Prova la ricetta, è piuttosto semplice, ma sana. Non ho voluto mettere altri ingredienti nel ripieno, per lasciarli leggere, ma in realtà ci andrebbero più cose come gli amaretti e le spezie.
Fammi poi sapere come è andata.
Un abbraccio a te!!

Gabbi ha detto...

convalescente per un incidente stradale ma per fortuna il danno l'ha avuto solo la macchina... colpo di frusta, mal di schiena, cervicale infiammata... ma sono tanto felice di stare qui a raccontartelo! Un abbraccio!

MUJAHIDA ha detto...

Testimonio la bontà di questi ravioli....eccezionali veramente!!! :)

manù ha detto...

Gabbi, mi spiace molto, ma, come dici tu, sono felice che tu sia qui a raccontarmelo! Tanti auguri di pronta guarigione.

Mujahida, :-)) (...passi dopo per il pagamento?!)

Blog di cucina

Blog vari